La storia dei Jeans

La storia dei Jeans

Negli ultimi anni, con la moda d'archivio che ha raggiunto il mainstream, una nicchia di appassionati e collezionisti si è concentrata sulla scoperta del jeans perfetto. Le sfumature di tessuti, tinture, origine e date di produzione, e dettagli di design che si potrebbero definire da gioielliere, sono la passione degli appassionati di denim storico, che hanno un occhio attento per questi tesori nascosti. 

Tuttavia, questa sub-cultura è stata recentemente sconvolta dal ritrovamento dell'equivalente del Sacro Graal del denim, una scoperta che è stata paragonata alla bandiera americana sulla Luna per la sua rarità. Si tratta di un paio di pantaloni da lavoro dell'era della Corsa all'Oro, appartenuti a John Dement, un mercante dell'Oregon che ha combattuto nella guerra messico-statunitense tra il 1846 e il 1848, e sono stati recuperati dal relitto della S.S. Central America, affondata al largo della costa del North Carolina nel 1857.

 

 

Questo relitto fu trovato solo nel 1988 e, negli anni successivi, è stato difficile e complesso recuperare il suo tesoro, che comprendeva non solo oro ma anche centinaia di oggetti personali appartenuti ai passeggeri, tra cui i famosi jeans che sono stati venduti all'asta lo scorso dicembre per 114.000 dollari.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.